Info

Benvenuto /a  su Rete Mmt Info Point La Maddalena,  questo è un blog sulla Mosler Economics Modern Money Theory mirato a supportare l'attività dell'Info Point, curato da Andrea Scolafurru.

Che cos'è la Me-MMT?

La Me-Mmt è una scuola economica con centri di ricerca in alcune Università (Missouri Kansas City, Ginevra, Sidney). Le radici della Me-Mmt si innestano nel pensiero Keynesiano, nella finanza funzionale (la finanza che deve essere funzionale al benessere dello Stato), e al Cartalismo.
Il padre fondatore è l'Economista Warren Mosler la cui esperienza trentennale nella finanza è stata fondamentale per capire il funzionamento della moneta moderna. In Italia la Modern Money Theory è stata introdotta dal giornalista d'inchiesta Paolo Barnard e ad oggi è oggetto di studio da parte di ricercatori, studenti, cittadini. Le ricerche della Me-MMT sfatano i falsi miti dell'economia con i quali siamo stati abituati a interpretare i fatti macroeconomici.
Il movimento Me-MMT in Italia ha introdotto nel dibattito economico/politico italiano il problema dell'euro, spiegando perchè il rigore dei conti imposto dalla Unione Europea è il principale ostacolo alla ripresa dell'economia e dell'occupazione. La Mosler Economics Modern Money Theory spiega come uno Stato può raggiungere la piena occupazione e garantire pieni servizi e una reale democrazia.

“È un economicidio!”

È un economicidio!” era il titolo dell’incontro che, come Movimento Disoccupati e Precari, abbiamo organizzato lo scorso 6 aprile 2013. È una parola nuova che nessuno di noi aveva usato prima, “l’omicidio dell’Economia”, ma è qualcosa con cui ognuno di noi sta facendo i conti: chiudono i negozi, le imprese, meno lavori pubblici, meno soldi che girano, meno lavoro.
Daniele Basciu, della scuola economica della Mosler Economics Modern Money Theory, ha spiegato chi e perché sta portando avanti l’economicidio in Italia e in tutta l’Eurozona e chi se ne sta avvantaggiando. Ci dicono che dobbiamo fare più sacrifici, lavorare di più per lo stesso stipendio, pagare più tasse, avere meno servizi, meno tutele, è “l’Europa che ce lo chiede”.
Ma ci siamo chiesti perché l’Europa ci chiede di peggiorare le condizioni della nostra vita? Perché l’unica preoccupazione dell’Italia e dell’Unione Europea è quella di “mettere in regola i conti” mentre assistono passivamente alla crescente disoccupazione?
Per capire il dramma che si sta consumando è necessario studiare, capire l’economia, leggere con attenzione i dati e i fatti. Per questo Daniele Basciu ha spiegato il funzionamento dell’euro e in particolare la differenza tra l’euro e le monete sovrane.
A differenza della lira, infatti, l’euro non è emesso dagli Stati ma è preso in prestito dai Mercati Finanziari i quali ricevono la moneta dalla Banca Centrale Europea che a sua volta la crea dal nulla. Quando lo Stato restituisce i tassi di interesse ai Mercati che hanno comprato i Titoli di stato, preleva i soldi dall’economia reale, dalle famiglie e dalle imprese. In quel momento lo stato non sta investendo questi soldi in qualcosa di produttivo e utile ma li consegna ai Mercati finanziari.
Il ritorno alla nostra moneta sovrana ci sottrarrebbe a questo perverso processo. A quel punto lo Stato potrebbe avere tutta la moneta che serve per fare la piena occupazione.
È necessario studiare per capire a pieno la validità della Modern Money Theory, studiare per non cadere nella trappola del “non ci sono i soldi”. Se hai la conoscenza sai che ci sono delle strade alternative alle politiche di austerità. 
l'invito rivolto a tutti i nostri concittadini è quello di non fermarsi alle frasi fatte proposte dai giornali e che i politici rilanciano ma a studiare con noi. Esiste un’autorevole scuola economica, la Me-MMT che aveva previsto la crisi che viviamo e che aveva messo in guardia l’Europa dall’adozione della moneta unica e dai pericoli di fissare rigidi vincoli alla spesa pubblica.
Questi vincoli alla capacità di spesa dello Stato unito ad una moneta sbagliata per noi, sono i motivi alla base della drammatica realtà che viviamo tutti ogni giorno.

Spero che in questo spazio tu possa trovare tutte le informazioni che ti servono

L'Info Point di La Maddalena nasce come forma di attivismo su iniziativa del “Gruppo Territoriale Rete MMT Sardegna”, e per questo naturalmente non è prevista alcuna forma di retribuzione, è situato presso il "Presidio permanente Ex-Arsenale" del “Movimento Disoccupati E Precari”, in Piazza Faravelli (zona MONETA). Sarà possibile consultare il materiale necessario alla conoscenza di base, allo studio e alla diffusione della Mosler Economics MMT.

Per contatti tramite email
: retemmtlmd@gmail.com

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento